Avv. Luca Cellamare, nato il 10 giugno 1986 a Bari (BA)
Ragioniere e perito commerciale con votazione 100/100 presso l’I.T.C.S. “G. Cesare” di Bari.
Laureato con 110/110 e Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2011.
Master di II livello in “Auditing e Controllo Interno”, presso l’Università di Pisa – Dipartimento di Economia e Management, riconosciuto a livello mondiale dal programma IAEP Certified, 2019, conseguito con il massimo dei voti.
Iscritto all’albo degli Avvocati di Bari dal 2014.
Revisore Legale dei Conti dal 2022.
Giornalista Pubblicista, Collabora con “Il Sole 24Ore NT+Diritto”, già collaboratore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Esperto in diritto tributario, diritto processuale tributario, penale-tributario e responsabilità amministrativa da Reato delle Persone Giuridiche (D.Lgs 231/2001).
Si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale, comprese procedure di adesione e deflazione del contenzioso tributario, nonché di attività peritale in tale ambito.
Membro dell’Organismo di Vigilanza in società leader nel settore del trasporto pubblico locale e rientrante tra i grandi contribuenti (fatturato oltre 100 milioni di euro).
In qualità di consulente esterno collabora con gli OdV nei compiti di monitoraggio periodico dei principi di comportamento prescritti dal modello di organizzazione, gestione e controllo; di esecuzione di verifiche ed ispezioni previste dal programma di attività; nonché di erogazione di sessioni di formazione al personale, e comunque in ogni altra attività finalizzata a verificare l’effettiva e corretta adozione del Modello, la sua osservanza e validità nel tempo.
Ha comprovata e pluriennale esperienza nella raccolta ed analisi, anche storica, di informazioni rilevanti e nell’elaborazione ed esecuzione di analisi di rischio per l’implementazione e/o l’aggiornamento di modelli di organizzazione, gestione e controllo.
Autore di numerose pubblicazioni specialistiche in materia tributaria, penal-tributaria e responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche.
Assistente nel corso di alta formazione in “Diritto tributario: accertamento, riscossione, sanzioni e contenzioso” SAF, del docente avv. Giuseppe Ciminiello.
Ha conseguito il Master in Norme e Tributi presso la Business School 24 SpA a Bari, anno 2017/18.
Dal 2011 al 2014 assistente, nell’ambito del modulo di diritto penale tributario Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa organizzati dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dipartimento di Giurisprudenza, del docente prof. Avv. Carlo Ciminiello per lo svolgimento di lezioni tecnico-pratiche.
Relatore in numerosi convegni.
Parla italiano e inglese.